La Rivoluzione Silenziosa: Pompe di Calore Elettriche, la guida introduttiva Innovazione e sostenibilità nel riscaldamento domestico: l'intervista esclusiva rilasciata a Business24

La Rivoluzione Silenziosa: Pompe di Calore Elettriche, la guida introduttiva

Innovazione e sostenibilità nel riscaldamento domestico: l’intervista esclusiva rilasciata a Business24

Ti stai avvicinando per la prima volta al mondo delle case 100% elettriche? Allora lascia che mi presenti: sono Samuele Trento, ingegnere meccanico e divulgatore specializzato in impianti termoidraulici con Pompe di Calore elettriche professionali. 

La mia passione per l’ingegneria legata alla sostenibilità ambientale mi ha portato a specializzarmi in questo campo perché ritengo possa avere un impatto decisivo sulla lotta al cambiamento climatico. 

Ho avuto il piacere di essere ospite nel programma “Impianto Giusto” sul canale Business24, condotto da Donato Attomanelli. In questa intervista ho avuto l’opportunità di discutere e divulgare la mia visione su come possiamo trasformare il riscaldamento domestico, per andare verso un futuro più sostenibile ed efficiente.

In questo articolo, vorrei condividere con te alcuni spunti presi dall’intervista, spiegando come le pompe di calore possano essere una svolta decisiva per il nostro ambiente e per il portafoglio di ogni famiglia. Sarà un’utile lettura se stai mettendo il naso per la prima volta in questo argomento.

Il perché di Sigillo Sicuro – Diffondere in Italia la tecnologia delle Pompe di Calore

La mia passione per le pompe di calore è nata durante un viaggio all’estero. Ero sorpreso nel vedere quanto fossero poco diffuse in Italia, nonostante i loro incredibili benefici. Ho deciso quindi che la mia missione come ingegnere sarebbe stata quella di portare questa tecnologia innovativa nel nostro Paese.

Fondare la mia azienda è stato un passo naturale: il mio obiettivo è ridurre le spese energetiche e l’inquinamento, per migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città, tramite una transizione dal riscaldamento a combustibile fossile a quello elettrico. Questa è una vera rivoluzione, non solo tecnologica, ma anche culturale.

Un aspetto cruciale di questo cambiamento è l’educazione. Perciò ho fondato la mia Accademia ed il network di installatori Sigillo Sicuro. Formiamo installatori che non solo installano pompe di calore efficienti e performanti anche in abitazioni dove sembrava impossibile farlo…

…ma che capiscono anche la loro importanza nel contesto più ampio della sostenibilità ambientale. È fondamentale che chi lavora in questo campo conosca non solo l’aspetto tecnico, ma anche l’impatto positivo di queste scelte. Tutti insieme, infatti, generiamo un “effetto valanga” virtuoso perché una famiglia che passa al Riscaldamento Sostenibile diventa un esempio che ispira vicini di casa, amici e parenti a fare altrettanto.

Passando dalle caldaie tradizionali alle pompe di calore, abbiamo un notevole vantaggio nell’uso dell’energia elettrica: è più pulita, più efficiente e, a lungo termine, anche più economica. La transizione verso l’elettrico non è solo una scelta ecologica, ma anche un investimento intelligente per il futuro. L’intero Paese avrà grande giovamento dal minor consumo di gas e combustibili fossili, dato che l’Italia ne acquista dall’estero la maggior parte.

Come funziona la Pompa di Calore? E quanto conviene?

Immagina la pompa di calore come un frigorifero, ma al contrario. Invece di “togliere il calore dal suo interno” per raffreddare il cibo (portando fuori il calore, ecco perché sul retro dei frigoriferi senti sempre caldo), una pompa di calore lo preleva dall’aria esterna e lo porta dentro casa tua. 

Questa tecnologia sfrutta l’energia termica presente nell’aria esterna per riscaldare gli ambienti, funzionando anche con temperature esterne molto basse, ben al di sotto dello zero. È un sistema ingegnoso e incredibilmente efficiente che permette di moltiplicare per 5 (fino a per 8) i Kw di energia elettrica assorbita dalla pompa di calore, convertendoli in Kw di energia termica.

In altri termini, non “crea” calore ma lo “ruba” grazie alla sua unità esterna collocata in giardino, trasferendolo dentro casa per scaldare l’acqua. Questa acqua è di due tipi: c’è quella che circola nel circuito di riscaldamento (acqua tecnica) e quella che usi tramite docce e rubinetti (acqua calda sanitaria).

Il risparmio energetico è uno dei principali vantaggi delle pompe di calore. Sostituendo una caldaia tradizionale con una pompa di calore, riduci notevolmente il consumo di energia e, di conseguenza, le spese per il riscaldamento. 

In base alla situazione della casa precedente alla conversione in 100% elettrica (zona climatica, isolamento, tipo di caldaia, ecc.), puoi ottenere dal 20% al 60% di risparmio. In realtà ho raccolto testimonianze di famiglie che, meravigliate, spiegano di aver ridotto a un quarto la spesa annuale per il loro riscaldamento. 

Chiudi il contatore del gas con le Pompe di Calore

Questo risparmio annuale è tanto maggiore quanto è efficiente la Pompa di Calore che installi, garantendoti di rientrare dell’investimento in pochi anni.

È un cambiamento che fa bene sia al tuo portafoglio sia al pianeta. Investire in una pompa di calore significa scegliere una soluzione sostenibile per il futuro, riducendo la tua impronta carbonica e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Ottimizzare il Riscaldamento Sostenibile: gli impianti da integrare alla Pompa di Calore

Nel futuro del riscaldamento domestico, le soluzioni integrate giocano un ruolo chiave. Immagina di combinare una pompa di calore con un impianto fotovoltaico. Questo non solo massimizza l’efficienza energetica, ma ti avvicina anche all’autosufficienza (puoi di fatto produrre tutta l’energia che ti serve per 4 – 8 mesi l’anno). 

Con questa combinazione, puoi utilizzare l’energia solare per alimentare la tua stessa pompa di calore. Tutta elettricità che non acquisti dalla rete, riducendo ulteriormente la tua dipendenza dai combustibili fossili.

In più, l’autosufficienza aumenta ancora di più se abbini anche delle buone batterie di accumulo, così la pompa di calore avrà a disposizione energia elettrica prodotta dal sole persino di notte o con clima nuvoloso.

Lasciami anche aggiungere un importante elemento di valutazione: la Pompa di Calore può anche RAFFRESCARE LA CASA in estate. Le macchine con funzione di raffrescamento, infatti, possono “sottrarre calore” dall’interno della casa buttandolo fuori, lasciando i tuoi ambienti più freschi e confortevoli. Questo riduce o elimina la necessità del climatizzatore: significa altri soldi che risparmi tra acquisto, installazione e consumo elettrico.

Questa capacità è ancora più utile se nella casa è presente anche un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata, che mantiene l’aria fresca, pulita e igienizzata anche senza dover aprire le finestre (cosa che porterebbe ad una dispersione termica, aumentando i consumi elettrici).

Nel mio libro “Vivere Senza Gas”, parlo proprio di questo: della transizione verso la decarbonizzazione domestica attraverso le pompe di calore e di come godere al massimo dei benefici in termini di comfort abitativo, risparmio sulle bollette e riduzione delle emissioni inquinanti. 

Vivere Senza Gas il libro sulle Pompe di Calore elettriche

Il libro è una guida che aiuta a capire non solo l’aspetto tecnico, ma anche il contributo che ognuno di noi può dare a questo cambiamento. È un invito a prendere decisioni consapevoli per la propria casa, per un futuro più sostenibile e in armonia con l’ambiente.

Scegliere la pompa di calore giusta per la tua casa è fondamentale.

Considera le dimensioni della tua abitazione, le tue esigenze di riscaldamento e raffreddamento, la zona climatica, le necessità di tutti i membri della famiglia.

Videocorso Senza Gas in 7 Giorni - Tutto quello che devi sapere PRIMA di comprare una Pompa di Calore

È importante inoltre valutare non solo le specifiche tecniche, ma anche chi te la propone. Cerca un professionista affidabile, che capisca le tue esigenze e ti offra un servizio post-vendita di qualità. Affidati a professionisti qualificati e dalla comprovata esperienza, con casi di successo e testimonianze dimostrabili. Ricorda, è vero che non tutte le pompe di calore sono uguali, ma anche l’installatore fa la differenza.

Riflettendo sull’importanza di questa transizione energetica, voglio incoraggiarti a considerare un cambiamento nel tuo riscaldamento domestico. Ognuno di noi ha il potere di contribuire a un futuro più verde e sostenibile. Adottando soluzioni come le pompe di calore, possiamo fare la differenza per il nostro pianeta e per le generazioni future. Unisciti a questa rivoluzione silenziosa, per un mondo più pulito e una vita migliore.

 

A presto,

Samuele Trento

 

P.S.

Abbiamo creato un canale Telegram riservato alle persone che vogliono chiudere per sempre il contatore del gas e passare ad una casa 100% elettrica.

All’interno del canale condividiamo strategie, suggerimenti e casi studio che ti aiuteranno a Vivere Senza Gas assieme alla tua famiglia. Unisciti a noi, ecco il link: https://sigillosicuro.it/canale

E seguici anche su YouTube!

iscriviti al canale youtube dell'ing. samuele trento

    Scrivimi qui la tua richiesta

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *