Tutte le risposte alle 24 + 5 domande sulle Pompe di Calore a cui NESSUNO sa rispondere
L’e-Book che ti permette di saperne più dell’idraulico "da BAR", quello che non si forma.
In modo da fare la tua scelta consapevole ed evitare ERRORI che ti potrebbero costare caro in bolletta.
Sarai in grado di comprendere anche se NON sei un Tecnico.
Nessuno sa rispondere a tutte le 24 + 5 domande!
Ora PUOI:
scaricare le prime 10 Risposte Gratuitamente
oppure
acquistare l'intero eBook di 170 pagine!

Un e-Book che ti mette in guardia da errori banali
e ti insegna a scegliere la giusta Pompa di Calore
che dovrà soddisfarti negli anni a venire
Perchè vuoi capirne di più sulle Pompe di Calore?
Darai per scontato che si può riscaldare casa e/o produrre l’Acqua Calda Sanitaria SENZA il contatore del GAS.
Ma parlando con l’idraulico ti sarai fatto un’idea (magari ti ha proposto la Pompa di Calore ibrida, che funziona sia con l’energia elettrica che con il gas), con il tuo amico che l’ha appena installata un’altra, con l’elettricista un altra ancora, il termotecnico non sa dirti quanto potrà consumare in un anno e su internet invece si apre un mondo: TUTTO e il contrario di TUTTO.
C’è un’altra verità che solo le persone curiose, attente, che vogliono metterci la testa sono in grado di comprendere: è quasi impossibile trovare uno specialista.
Poche persone in Italia si sono specializzate sulle Pompe di Calore: tutti vogliono fare di tutto.
Caldaia a condensazione, solare termico, fotovoltaico, batteria di accumulo, ristrutturazione del bagno, .. e chi più ne ha più ne metta.
Facendo un po’ di tutto il tecnico perde la specializzazione perchè non ha la concentrazione fissa tutti i giorni sullo stesso argomento.
E questo rischia di causare una perdita di Professionalità.
Aiuto chi sta costruendo o ristrutturando casa a fare delle scelte in autonomia e consapevoli per avere una casa riscaldata senza gas, gasolio o GpL.
Nello specifico ti aiuto a capirne di più sulle Pompe di Calore in modo che avrai la tranquillità di fare la scelta giusta e tutti gli strumenti per poter valutare in modo autonomo una proposta da un’altra (vantaggi, svantaggi, problemi nascosti, inesperienza dell’installatore,.. ).
Per Pompe di Calore intendo tutti quei sistemi che permettono di produrre Acqua calda o riscaldamento (a pavimento, radiatori o fancoil) senza l’utilizzo della caldaia. Non mi occupo di condizionatori.
Ecco gli argomenti
che imparerai a conoscere
Questo e-Book ti eviterà di buttare via centinaia di euro ogni anno per una Pompa di Calore sbagliata: una volta installata le bollette ti arrivano tutti i mesi e l’assistenza “suona sempre due volte”.
I soldi invece che risparmierai con una scelta coerente potrai investirli nella tua famiglia.
Indice delle 24 + 5 domande
- Cos’è il COP
- E’ più importante confrontare il COP quando fuori sono +7°C, +2°C oppure -7°C ?
- Cos’è lo sbrinamento
- In caso di blackout sulla linea elettrica a causa di lavori o guasti alla rete, come faccio?
- Con la Pompa di Calore conviene il raffrescamento a pavimento oppure ad aria?
- Pompa di Calore con Fotovoltaico o con il Solare Termico?
- Che Contatore devo prevedere? Da 3 o 6kW? Monofase o Trifase?
- Quante ore al giorno funziona la Pompa di Calore?
- Da quanti litri bisogna prevedere gli accumuli?
- Come sfruttare al massimo l’eventuale fotovoltaico
- Sarebbe utile sostituire i radiatori con altri più efficienti?
- Conviene installare 2 Pompe di Calore (una per riscaldamento e l’altra per l’Acqua Calda Sanitaria) oppure una che fa entrambe le cose?
- Che manutenzione bisogna fare?
- Posso pensare di accumulare calore di giorno e tenere spenta la pompa di calore durante la notte?
- Ma la Pompa di Calore funziona veramente anche con i radiatori?
- Quanto consuma una casa da 150-200 mq in classe C riscaldata da una PdC?
- Meglio una marca famosa o un produttore specializzato?
- Ho un pozzo per l’acqua. Meglio una Pompa di calore acqua-acqua oppure una aria-acqua?
- Che bolletta posso aspettarmi con una casa in classe A da 150mq?
- La Pompa di Calore consuma meno con due accumuli separati (puffer + bollitore) oppure con uno solo (combinato)?
- Che incentivi ci sono?
- La pompa di calore è idronica. Cosa succede se d’inverno si blocca? L’acqua dei tubi gela?
- Ha senso installare solo la Pompa di calore per Acqua Calda Sanitaria?
- Abito in condominio: posso utilizzare la Pompa di Calore?
BONUS + 5 DOMANDE
25. Riesco a riscaldare casa GRATIS se ho un impianto fotovoltaico?
26. Come ridurre i consumi della Pompa di Calore
27. A Gennaio quanti kWh elettrici di consumo posso aspettarmi in BOLLETTA?
28. Sto ristrutturando casa o voglio sostituire la mia vecchia caldaia: conviene la Pompa di Calore Ibrida (o caldaia ibrida) ?
29. Qual’è la marca migliore?
L’autore, Ing. Samuele Trento,
specialista delle Pompe di Calore
Mi chiamo Samuele e sono un Ingegnere Meccanico, appassionato di risparmio energetico e specializzato nel settore delle Pompe di Calore dal 2012.
Ho studiato all’università di Padova dove ho avuto modo di approfondire diverse materie come “Impianti”, “Circuiti Frigoriferi”,… Fantastico.
Ma la realtà è diversa.
Non che il Principio di Funzionamento è diverso, non che l’acqua non gire nello stesso verso che ho studiato sui libri, ma nella realtà abbiamo a che fare con il progettista, l’idraulico, l’elettricista, il direttore lavori, la tua abitazione UNICA (ce ne sono tante di simili ma la tua rimarrà sempre unica) e TE, con il tuo modo di vivere e riscaldare la tua casa.
Troppe variabili che all’università non ti spiegano.
E non puoi studiarle sui libri.
DERIVANO SOLO DALL’ESPERIENZA.
Dagli errori fatti e dalla Capacità e Volontà di risolverli.
Sono l’autore di guide tra cui:
“10 motivi per buttare via la caldaia e installare una Pompa di Calore”
Come calcolare da solo quanto costa produrre Acqua Calda Sanitaria a casa tua
Le 7 Trappole da evitare quando scegli una Pompa di Calore
ed il primo formatore in Italia ad aver realizzato seminari specifici on-line sulle Pompe di Calore dedicati ad installatori e progettisti.
Inoltre, sono l’unico professionista ad aver creato il gruppo POMPE DI CALORE su LinkedIn con centinaia di professionisti che mi seguono quotidianamente.
Sono responsabile di casi di successo dove abbiamo trasformato abitazioni indipendenti dal Gas, Gasolio e GPL grazie al team di installatori Partner e Progettisti. Ho una decennale esperienza nel settore delle energie rinnovabili e risparmio energetico, con ruoli strategici come Responsabile di Commessa grazie al quale ho potuto vivere la vita di cantiere ed affrontare i veri problemi legati all’installazione degli impianti ed alla fattibilita’ delle soluzioni.
Dalla vita di cantiere ho capito che non ci sono aziende specializzate nelle Pompe di Calore, ma sono tutti generalisti offrendo al cliente sia le caldaie, che il solare termico, la biomassa, il fotovoltaico, gli impianti a pavimento,…
Per questo ho creato un gruppo di lavoro formato da progettisti ed installatori che opera in diverse regioni d’Italia e che fornisce al cliente finale una soluzione su misura eliminando la caldaia e quindi il contatore del gas.
Il mio sogno è quello di informare quante più
persone possibile, permettendo loro di conoscere
e decidere in autonomia.
Cosa dicono di noi….

Samuele persona gentilissima e tecnico esperto e professionale sempre disponibile...Consiglio vivamente queste soluzioni...

Ottima azienda piena di gente capace e affidabile. La mia esperienza con loro è stata ottima e continua ad esserlo. Ho avuto modo di trovare in Samuele Trento un valido aiuto nella esperienza quotidiana: manutenzione macchine, settaggi per un consumo mirato. Sono sempre presenti ed affidabili...fossero tutti così;)

Sono davvero soddisfatto delle performance e dei consumi.Ho trovato eccellente professionalità nell'Ing.Samuele. Riscaldamento e acqua sanitaria con basse spese di gestione. Ottimo investimento.
Deluso da un noto marchio (Cxxx) ho installato una Pompa di Calore fornita da un Partner di Samuele (acqua-acqua). Ho trovato nell'ing. Trento grande competenza e soprattutto ottima disponibilità e cortesia nel proporre soluzioni alle mie esigenze e nell'assistenza tecnica e burocratica in tempi rapidissimi.
Ho installato una pompa di calore per riscaldamento con unità esterna da 14 kw, in una casa di nuova costruzione, con la quale non ho bisogno del gas per riscaldare. Sono molto felice della scelta e questo è dovuto anche all'ampia e immediata disponibilità dell'assistenza (anche in giorni non lavorativi), sempre molto preparata. Mi hanno seguito fin da subito per spiegarmi come funziona e successivamente per poter ottenere i risultati migliori con minori costi. Grazie Samuele.
Ottima azienda, veri professionisti!!! sono molto soddisfatto della scelta, Pompa di calore per acqua calda, con triplo vantaggio: 1 no gas, 2 acqua calda gratis (grazie al fotovoltaico) e soprattutto climatizzazione estiva e deumidificazione !!!! TOP!
Ora che hai letto questa pagina hai solo 3 possibilità:
1. Chiudi tutto e rimani con le tue convinzioni, o con le convinzioni del tuo idraulico [ Fallo a tuo rischio e pericolo… io ti ho avvertito ]
2. Scarica SUBITO le prime 10 Risposte GRATIS
3. Acquista il pdf di 170 pagine con le 24+5 Risposte per saperne più dell'idraulico [saranno i migliori soldi spesi per evitare di spenderne molti di più in bolletta]. Avrai diritto in questo caso a un Buono da 50 euro di sconto da utilizzare se richiedi il Report "Pompa di Calore su Misura"
ACQUISTA ORA a 4,99 euro (invece di 14,99 euro)