CHI SONO

Mi chiamo Samuele e sono il papà di due splendidi frugoletti coi quali adoro giocare all’aria aperta.

Anche per questo, per poterlo fare in un ambiente senza inquinamento, ho dedicato la mia professione di Ingegnere Meccanico al risparmio energetico, specializzandomi nel settore delle Pompe di Calore fin dal 2012 e avendo seguito finora oltre 960 sistemi con la Pompe di Calore.

La mia missione è aiutare le famiglie a staccare dal muro il contatore del gas, eliminare le caldaie a combustibili fossili che hanno in casa e abbattere le emissioni inquinanti delle loro abitazioni assieme ai costi energetici.

Cosa intendo per Pompe di Calore?

Intendo tutti quei sistemi per produrre Acqua Calda Sanitaria o per riscaldare le case (con impianto a pavimento o radiatori) senza l’utilizzo della caldaia. 

Non mi occupo di condizionatori, né tantomeno di fotovoltaico o altre tecnologie.

Solo ed esclusivamente Pompe di Calore elettriche di tipo professionale.

Ho studiato come vengono impiegate con successo da decenni in un Paese ben più freddo dell’Italia, cioè la Svezia

(Ricordo che all’università rimasi sbalordito scoprendo che nella gelida Svezia il riscaldamento delle case è effettuato da molto tempo, per la stragrande maggioranza, con una tecnologia che NON impiega combustibili fossili, se non in minima parte)…

Eppure, nonostante l’incredibile beneficio ambientale ed economico che questo sistema di riscaldamento comporta, in Italia ben poche persone sapevano di cosa si trattasse…

…perciò ho continuato ad approfondire l’argomento fino a diventare uno dei più tenaci divulgatori italiani in materia di Pompe di Calore elettriche.

Ho un canale YouTube con oltre 26.000 iscritti, e sta crescendo rapidamente mese dopo mese (clicca qui se vuoi vederlo e seguire i video che pubblico ogni settimana).

 

 

Nei miei video approfondisco anche un argomento che tanti presunti “colleghi” tralasciano, e cioè che non tutte le case sono idonee ad un impianto con Pompa di Calore elettrica.

Qui sotto trovi una delle playlist più viste: “Le avventure dell’Ing. Trento”

L’abitazione deve avere alcune caratteristiche specifiche, magari ricevere qualche adeguamento, e soprattutto bisogna eseguire a dovere una sequenza di calcoli molto precisa…

Ma se tutti questi aspetti vengono messi in fila…

la Pompa di Calore è anche una fonte di risparmio economico incredibile.

Il bello è che consente di risparmiare moltissimo anche a chi NON HA un impianto fotovoltaico sul tetto (è una convinzione errata che molti hanno).

Per svolgere questi calcoli in maniera scientifica ho creato un software in grado di incrociare tutti i dati necessari ad effettuare una simulazione matematica e realistica del consumo energetico futuro.

Il mio Simulatore è in grado di prevedere come una sfera di cristallo se una casa avrà reale beneficio da una Pompa di Calore elettrica oppure no, e quanto sarà grande questo beneficio.

Ma non mi sono fermato al canale YouTube e al Simulatore

Sono anche autore di manuali e guide specifiche sul mondo delle Pompe di Calore:

  • “Tutte le Risposte alle 24+5 domande sulle Pompe di Calore a cui nessuno sa rispondere”
  • “10 motivi per buttare via la caldaia e installare una Pompa di Calore”
  • “Le 7 Trappole da evitare quando scegli una Pompa di Calore per Acqua Calda”
  • “Come calcolare da solo quanto spendi a casa tua per produrre Acqua Calda”
  • “Come mettere definitivamente il sigillo al contatore del gas e non ricevere più bollette per tutto il resto della tua vita se già riscaldi casa con Pellet o Legna”
  • “Come sfruttare al massimo il tuo impianto fotovoltaico e smettere di regalare all’enel l’energia che produci in più” . 

Vedendo una curiosità crescente sul mondo delle Pompe di Calore, sono diventanto anche formatore e, primo in Italia, ho realizzato seminari specifici on-line sulle Pompe di Calore dedicati ad installatori e progettisti.

Scrivo diversi articoli sulla rivista specialistica Ingenio rivolta a Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti con più di 10 milioni di visualizzazioni all’anno.

 

Attraverso l’Istituto Euroconference e in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bologna, l’Ordine degli Ingegneri di Padova, l’Ordine degli Ingegneri di Milano, l’Ordine dei Periti di Varese (ed altri ancora) faccio formazione ai progettisti e condivido con loro materiale specialistico come schemi tecnici, datasheet, progetti…

…e non mi fermo qui.

  • Attraverso l’Accademia che ho fondato, faccio formazione agli installatori (con webinar online o eventi dal vivo) su come installare una PdC e come risolvere ogni possibile inconveniente che potrebbero trovare in cantiere.
  • Sono Co-Autore del Podcast “Vivere Senza Gas” che trovi su Spotify, Spreaker, Apple Podcast e Google Podcast.
  • Ho organizzato eventi rivolti ai privati e alle famiglie sui temi “NO GAS” diffondendo miniguide e tutorial sull’argomento.
  • Sono Partner della campagna Esco sul Tetto di Legambiente.
  • Nel 2017 ho collaborato con il Politecnico di Torino nel progetto Enertun. Prevedeva l’utilizzo di una Pompa di Calore geotermica utilizzando come fonte primaria di calore la nuova galleria della Metropolitana di Torino.

…e come se non bastasse…

Ho creato Sigillo Sicuro, un gruppo di lavoro formato da oltre cento progettisti ed installatori che opera in diverse regioni d’Italia e che fornisce al cliente finale una soluzione su misura eliminando la caldaia e quindi il contatore del gas.

Perché l’ho fatto?

Nella mia precedente esperienza di cantiere come Responsabile di Commessa ho capito che in Italia non c’erano aziende davvero specializzate nelle Pompe di Calore…

Ma sono tutti generalisti che vendono al cliente sia le caldaie, che il solare termico, la biomassa, il fotovoltaico, gli impianti a pavimento, di tutto un po’ insomma.

Mancavano dei veri specialisti delle Pompe di Calore, quindi ho deciso di crearli io stesso.

Ai miei Partner insegno lo speciale PROTOCOLLO Pompa di Calore su Misura, una procedura collaudata e certificata per aiutare gli installatori a realizzare abitazioni NO GAS. 

Il tecnico, seguendo passo passo il mio protocollo, è in grado di valutare, calcolare e proporre impianti di riscaldamento senza l’ausilio di gas, gasolio o GpL e dare alle famiglie risultati garantiti.

.

foxbox

.

Dalle esperienze maturate in cantiere dal 2012 ho creato assieme a un caro amico un Team di “medici specializzati nelle Pompe di Calore”, un Team di professionisti che aiutano le famiglie che hanno installato una Pompa di Calore a consumare meno e stare meglio in casa. Tutto questo grazie a FOXBOX,  una centralina per il monitoraggio da remoto applicabile su oltre 220 modelli di pompe di calore

.

E nell’ultimo periodo  ho creato e prodotto la nuova serie su Youtube “4 Centrali, dove gli installatori si sfidano all’ultimo raccordo per realizzare le migliori centrali termiche:

Alcune delle mie COLLABORAZIONI e PUBBLICAZIONI:

Ho realizzato video con alcune persone che stimo come Professionista tipo:

Articoli su INGENIO – Formazione Tecnica e Progettuale:

 

Vuoi restare in contatto con me? Seguimi su:

Facebook: https://www.facebook.com/people/Samuele-Trento/100013347786813

Instagram: https://www.instagram.com/ing.samueletrento/?hl=it

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/samuele-trento-38992817/?originalSubdomain=it

Youtube: https://www.youtube.com/c/INGSAMUELETRENTO

    Scrivimi qui la tua richiesta