SOS Pompa di calore

La Pompa di Calore
non soddisfa le tue aspettative?

Alza il volume e clicca su Play per vedere il video qui sotto

Se la pompa di calore non soddisfa le tue aspettative il problema potrebbe essere legato a tre diversi aspetti:


1. la pompa di calore stessa non ha le performance e i rendimenti dichiarati dalla scheda tecnica a particolari condizioni di funzionamento. Le schede tecniche riportano numeri da laboratorio (come il consumo medio di un’automobile dichiarato risulta diverso dal consumo medio reale che puoi misurare sul tuo cruscotto ) oppure perché il fattore “umidità” incide molto sulle prestazioni.


2. L’altro problema potrebbe essere legato all’installazione: se non sono stati rispettati i requisiti previsti dal produttore come ad esempio diametro delle tubazioni, lunghezza delle tubazioni, posizionamento dell’unità esterna ed interna, la macchina potrebbe avere dei malfunzionamenti. Questo aspetto non può essere valutato da te ma tanto meno da chi ha realizzato l’impianto perché se avesse avuto le accortezze necessarie non avrebbe commesso errori. Quindi l’unica soluzione e far visionare l’impianto da un tecnico esterno che possa individuare le anomalie rispetto al progetto.


3. Il terzo aspetto potrebbe essere legato al progetto ovvero al fatto che quella pompa di calore non è adeguata alla tua abitazione e/o al tuo impianto, per questo il metodo “Oda” ti permette di prendere in mano la situazione e individuare il punto critico.

O.D.A

“O” sta per osservare, “D” per dedurre e “A” per agire.

Osservare è la prima cosa da fare: nessun medico prescriverebbe una ricetta senza aver prima visitato il paziente. Non è possibile fare delle azioni correttive senza sapere cosa sta succedendo a casa tua: non puoi rispettare i limiti di velocità stradali se non sai a quanto stai viaggiando.
 

Analizzare il funzionamento della pompa di calore non significa solamente considerare il funzionamento istantaneo ma registrare tutto quello che succede in centrale termica perché, come in tanti casi, se il tecnico viene a casa tua potrebbe trovare la pompa di calore funzionante proprio in quel momento mentre i malfunzionamenti si presentano di notte o in orari in cui non c’è la presenza di nessuno.

Potrebbe essere che i problemi si presentano solo in certe condizioni di temperatura esterna o di temperatura dell’acqua di riscaldamento, potrebbe essere che la pompa di calore abbia un comportamento anomalo con una particolare temperatura esterna oppure con una specifica temperatura dell’acqua dell’impianto, anche in questo caso è fondamentale registrare i parametri e incrociare i dati per capire quali potrebbero essere le condizioni che mettono in crisi la macchina.

Anche gli sbrinamenti della pompa di calore potrebbero causare elevati consumi elettrici oppure discomfort in casa, infatti il ciclo di sbrinamento, se persiste per molti minuti, la casa non viene riscaldata ma nel contempo la pompa di calore continua a prelevare energia elettrica dal contatore.

Poi si passa alla fase due –> Dedurre, avendo dati tecnici alla mano è possibile capire dove sta il problema, grazie all’esperienza dei Professionisti. 

Dedotto il problema si passa alla fase 3 –> Agire, quali sono le azioni correttive che possono essere messe in atto per far funzionare meglio la pompa di calore? occorre smontare l’impianto? devo sostituire la macchina? c’è la possibilità di tamponare con delle azioni migliorative?

Se vuoi ricevere aiuto per la TUA Pompa di Calore vai sul form qui sotto:

    Scrivimi qui la tua richiesta