Fatti furbo: prenota la Manutenzione della tua Pompa di Calore in ESTATE 3 buoni motivi per cui chiamare il tuo tecnico di fiducia nei mesi estivi ti farà risparmiare soldi e disagio

Fatti furbo: prenota la Manutenzione della tua Pompa di Calore in ESTATE

3 buoni motivi per cui chiamare il tuo tecnico di fiducia nei mesi estivi ti farà risparmiare soldi e disagio

Avere una Pompa di Calore efficiente in casa significa minori costi complessivi e maggiore comfort. Il monitoraggio della PdC h24 e 7 giorni su 7 ti permette certo di individuare eventuali problemi prima che si trasformino in guasti costosi o bollette esagerate, ma anche l’ispezione periodica, fisica e diretta di un tecnico esperto è parte integrante del ciclo di vita della macchina.

Con tutte le migliaia di case che ormai gli esperti di Sigillo Sicuro hanno reso 100% elettriche, posso dirti che abbiamo maturato una considerevole esperienza sul tema della manutenzione PdC, sia ordinaria che straordinaria…

In virtù di questo, eccoti 3 buoni motivi per i quali ti consiglio di programmare la manutenzione della Pompa di Calore in estate, se ti interessa abbattere le spese familiari e risparmiare più budget che, magari, puoi destinare proprio alle vacanze.

Chiudi il contatore del gas con le Pompe di Calore

Motivo N.1 per fare manutenzione in estate: l’intervento del tecnico costa meno

Lascia che ti spieghi: non è che ci sia una tariffa per l’inverno e una per l’estate, per quanto riguarda il costo orario di manodopera degli interventi di manutenzione a domicilio…

Il punto è che quando le Pompe di Calore entrano in modalità “uso intensivo”, cioè nei mesi freddi, è anche il momento nel quale le case con riscaldamento a gas accendono le caldaie.

In pratica, tutte le abitazioni mettono sotto stress il loro generatore di calore e, in caso di problemi, tutti i nodi vengono al pettine in questo periodo. Dal punto di vista delle ditte termoidrauliche, questo significa una cosa sola…

Una PIOGGIA DI CHIAMATE per interventi in emergenza, tutte concentrate in poche settimane (un po’ come accade a fine maggio/inizio giugno quando si accende l’aria condizionata).

I tecnici fanno gli straordinari per aiutare più famiglie possibili e si sa, l’intervento in urgenza ha un costo superiore, è inevitabile. In giugno, luglio, agosto e settembre, al contrario, puoi prendere appuntamento con abbondante anticipo, senza dover richiedere interventi d’urgenza per un guasto improvviso (quindi, senza nemmeno l’ansia di avere l’acqua gelata nella doccia e la casa fredda per qualche giorno).

Del resto, oltre al fatto che meno famiglie pensano a prenotare la manutenzione in estate, molte di esse si spostano nella seconda casa oppure partono per le vacanze, risultando in ogni caso in un minor numero di “potenziali chiamate” per i tecnici, che quindi saranno più liberi per te.

Videocorso Senza Gas in 7 Giorni - Tutto quello che devi sapere PRIMA di comprare una Pompa di Calore

Motivo N.2 per fare manutenzione in estate: intercetti i piccoli problemi PRIMA che diventino grossi guasti

Manutenzione vuol dire Prevenzione, soprattutto per i guasti più gravi. 

Se richiedi per la tua PdC un regolare controllo periodico, non solo ti assicuri che sia configurata con le impostazioni migliori per consumare meno elettricità…

…ma hai un occhio esperto che controlla dalla A alla Z la tua centrale termica in cerca dei piccoli indizi che – se trascurati – porterebbero a guasti e danneggiamenti molto più seri.

È come ignorare una piccola perdita d’olio dal motore dell’automobile e non andare dal meccanico per una riparazione da pochi euro… e ritrovarti dopo un mese con il motore in panne a bordo strada, il cofano aperto dal quale esce un fumo inquietante e aspettare sotto il sole l’arrivo di un carro attrezzi.  

In più, già che hai il tecnico da te per la manutenzione programmata, puoi raccontargli il comportamento della macchina nei mesi precedenti e segnalare anche piccole anomalie che normalmente non ti spingerebbero a richiedere un intervento a domicilio…

Poi sarà LUI a valutare, in base alla sua esperienza, se è il caso di approfondire la tua segnalazione oppure se non è niente di rilevante. Ma in ogni caso, dormirai sogni tranquilli.

Motivo N.3 per fare manutenzione in estate: previeni bollette anomale

Il cattivo funzionamento di una Pompa di Calore può essere dovuto a più fattori (te ne parlo in questo articolo sui motivi più comuni di consumi elevati nelle PdC).

Quando il problema è enorme, fin dalla prima bolletta dei mesi invernali saltano subito all’occhio consumi elettrici esagerati che ti spingono a richiedere l’intervento del tecnico. 

Diciamo che in questo caso dopo una sola bolletta fai rientrare il problema. Da quella successiva, l’assorbimento di KWh dovrebbe essere tornato alla normalità (se hai chiamato un tecnico abbastanza in gamba).

Ma se invece il problema è minimo e il consumo è solo “un po’ più alto del dovuto”, forse potresti non accorgerti affatto del problema. Questo comporterebbe un lieve aumento della tua bolletta, ma ripetuto in maniera costante ogni mese. 

Chiaro cosa voglio dire? Chiamando il tecnico per la manutenzione solo in autunno inoltrato o addirittura in inverno, ti ritroveresti ad aver pagato parecchie bollette più “pesanti” del necessario…

…e, sommando gli importi extra pagati, otterresti nuovamente un bel gruzzolo che passerebbe sul conto corrente del tuo fornitore senza motivo. Non sarebbe meglio se rimanesse sul tuo?

Bene, ora sai perché prenotare la manutenzione per la tua Pompa di Calore in estate è più conveniente che in autunno o in inverno. 

Se stai riscontrando dei problemi e vuoi capire come mai consuma più energia di quanto ti aspettavi – oppure perché non hai abbastanza acqua calda in casa – puoi anche richiedere il nuovo servizio che ho pensato per i possessori di Pompe di Calore di qualsiasi marca e modello: la Consulenza Raggi-X

Fai clic sul banner qui sotto per richiedere il parere dei nostri esperti sulla TUA Pompa di Calore, anche se non l’hai acquistata da un partner di Sigillo Sicuro.

Richiedi la “Consulenza Raggi-X” agli specialisti del team di Samuele Trento e scopri perché stai consumando più KWh del dovuto e come migliorare risparmio e comfort nella tua casa con impianto in Pompa di Calore

A presto,

Ing. Samuele Trento

 

P.S.

Abbiamo creato un canale Telegram riservato alle persone che vogliono chiudere per sempre il contatore del gas e passare ad una casa 100% elettrica.

All’interno del canale condividiamo strategie, suggerimenti e casi studio che ti aiuteranno a Vivere Senza Gas assieme alla tua famiglia. Unisciti a noi, ecco il link: https://sigillosicuro.it/canale

E seguici anche su YouTube!

iscriviti al canale youtube dell'ing. samuele trento

    Scrivimi qui la tua richiesta

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.