Realizzi impianti termoidraulici e Installi Pompe di Calore?

WEBINAR per INSTALLATORI

15 Giugno ore 18.00

Condividerò alcune strategie di installazione che ti permetteranno di:

abbassare consumi elettrici dei tuoi impianti

assicurare maggiore comfort abitativo in casa

Questi trucchi del mestiere derivano dall’esperienza di migliaia di impianti con pompe di calore monitorati nel tempo. Grazie ad un “bagaglio di esperienze” impressionante, ho definito una procedura chiara e semplice per gli installatori che voglio specializzarsi nelle case 100% elettriche .

Ti interessa? Allora partecipa al mio webinar GRATUITO, riservato solo ad installatori.

PRENOTA IL TUO POSTO prima che chiudano le iscrizioni.

Fai clic su questo link »

Dal 2012, io e gli installatori che mi seguono trasformiamo le case in 100% elettriche, spazzando via la vecchia caldaia e passando alla pompa di calore. In molti casi, anche su impianti a radiatori in abitazioni senza cappotto.

Il bello è che le macchine sono tutte monitorate online quindi conosciamo i loro consumi elettrici EFFETTIVI e possiamo assicurarci che il cliente stia al caldo.

Infatti, tutte le lezioni della mia Accademia per Installatori si basano sull’esperienza diretta sul campo e su NUMERI REALI, non sulla teoria o sulle schede tecniche fornite dai costruttori.

Per aiutare gli installatori, ho individuato 5 sfide “classiche” che ogni termoidraulico affronta. Le risposte che ho imbastito per ciascuna di esse ormai fanno parte del mio DNA e del DNA degli installatori con cui collaboro.

Evento per installatori, Ottobre 2022

Sfida n.1 Come scegliere la pompa di calore giusta

Avere una risposta “standard” alle molteplici situazioni che un installatore si trova ad affrontare è deleterio. Bisogna saper scegliere la pompa di calore adeguata alle esigenze specifiche del cliente e al tipo di impianto di riscaldamento esistente.

L’obiettivo è trovare l’equilibrio migliore tra costo iniziale dell’intervento (includendo macchinari, impianti e manodopera) e beneficio economico per la famiglia nel corso del tempo.

In sostanza, può capitare che certe realizzazioni “splendide sulla carta” non si traducano poi in reale risparmio economico per il cliente finale. Oppure, al contrario, a volte scegliere una macchina più economica si traduce in costi eccessivi per la famiglia per tutti gli anni a venire.

Ecco perché uno degli elementi cardine del mio metodo è proprio come effettuare una SIMULAZIONE PREVENTIVA del fabbisogno energetico della casa, accurata e attendibile.

Sfida n.2 Come assicurare la corretta installazione della PdC

È importante che l’installatore termoidraulico verifichi che la pompa di calore sia installata correttamente, in modo da garantire una prestazione ottimale del nuovo impianto di riscaldamento e, nel contempo, ridurre il rischio di problemi futuri.

Questo evita alla famiglia di trovarsi spese energetiche più alte del previsto, ma evita anche all’installatore stesso di dover tornare sull’impianto alla ricerca di un errore o un guasto che spieghi quelle spese energetiche così alte.

Inoltre, clienti felici portano a PASSAPAROLA POSITIVO, assicurando all’installatore un flusso costante di nuovi clienti.  

Sfida n.3 Come gestire i costi

Molti clienti finali sono preoccupati per i costi associati all’installazione e all’utilizzo nel tempo di una pompa di calore elettrica.

Questa preoccupazione sui costi energetici futuri può persino portare le famiglie a scegliere un preventivo al ribasso, rischiando di acquistare una macchina inadeguata alle reali necessità dell’abitazione.

L’installatore termoidraulico di nuova generazione deve perciò essere in grado di fornire rassicurazioni concrete sui costi energetici degli anni successivi.

Sfida n.4 Come gestire le aspettative del cliente

A volte i clienti potrebbero avere aspettative irrealistiche riguardo al funzionamento di una pompa di calore. Ti è mai capitato?

Ad esempio, potrebbero aspettarsi che riscaldi l’intera casa in pochi minuti o che riduca quasi a zero le bollette dell’energia. L’installatore Professionale sa gestire queste aspettative “esagerate” e fornisce informazioni realistiche.

Impara a “settare le attese del cliente” su ciò che realisticamente offre la pompa di calore e ti accorgerai che la pura verità basta a lasciarli entusiasti e soddisfatti.

Sfida n.5 Come gestire i problemi o i guasti

Anche trattando le macchine migliori sul mercato, potrebbe sempre capitare che una pompa di calore possa avere problemi o guasti.

(A volte dipende anche da cause esterne come problemi all’impianto elettrico, una scossa sismica o un allagamento, comportamenti inadeguati del cliente stesso, e così via.)

L’installatore Professionale è sempre sul pezzo per risolvere i problemi in modo tempestivo, garantendo la soddisfazione del cliente.

Tuttavia, anche se i sintomi del problema fossero visibili (bollette alte, freddo in casa, l’acqua calda non basta per tutta la famiglia, ecc. ecc.) a volte individuare qual è la vera causa del problema potrebbe non essere così facile.

TI SERVE UNO STRUMENTO DI MONITORAGGIO COME QUESTO:

Monitorando come funziona la pompa di calore nel tempo diventa facile scoprire qual è la causa di tutti gli eventuali problemi. I più comuni sono ad esempio:

  • Accensioni notturne frequenti. Meglio investigare sul perché non è ben sincronizzata col fotovoltaico.
  • Fa sbrinamenti continui. Magari uno spiovente scola acqua sull’unità esterna o una pianta ostruisce lo scambio d’aria.
  • Lo sbrinamento è lunghissimo, ben oltre il normale. Forse c’è un problema elettronico che vale la pena investigare…

…e così via.

PARTECIPA ANCHE TU AL WEBINAR per INSTALLATORI

15 Giugno ore 18.00

Investi un’ora del tuo tempo per approfondire le pompe di calore. Scopri come avere clienti felici evitando loro costi elevati in bolletta e case che non si riscaldano. Iscriviti al webinar GRATUITO!

COMPILA IL MODULO CON I TUOI DATI

ISCRIVITI AL WEBINAR

Fai clic su questo link »

Vivere Senza Gas

IL NUOVO LIBRO DI SAMUELE TRENTO

Taglia bollette ed emissioni in una casa 100% elettrica grazie alla Pompa di Calore

Dal divulgatore n.1 in Italia sul tema delle Pompe di Calore Elettriche e del Riscaldamento Sostenibile, la guida per risparmiare sui costi energetici e ridurre le emissioni inquinanti delle nostre abitazioni